21/04/2023 08:58:44

Alla (ri)scoperta del Teatro Garibaldi tra storia e personaggi celebri: torna in scena 'L’ombrello di Noè… a Figline'

Lo spettacolo della Compagnia delle Seggiole in programma domani, sabato 22 aprile, alle 16, alle 17.30 e alle 19

 

Un viaggio di (ri)scoperta della lunga e affascinante storia del Teatro Garibaldi: torna in scena domani, sabato 22 aprile, “L’ombrello di Noè…a Figline” lo spettacolo itinerante a cura della Compagnia delle Seggiole.

Il curioso percorso si snoderà all’interno di tutto l’edificio teatrale, tra foyer, camerini, palcoscenico, platea e palchi. A muoversi saranno gli attori ma anche gli spettatori, in questo cammino che mescola tempi e spazi e che fa respirare l’aria più intima del luogo di cui racconta.

Gli interpreti daranno vita e voce ai più importanti protagonisti della secolare storia del Teatro e della scena teatrale tra Otto e Novecento: dal poeta figlinese Vittorio Locchi ai celebri attori Giovanni Emanuel, Tommaso Salvini e Luisa Cei Casini, fino agli applauditi tenori Manfrini e Fancelli e alle soprano Rosi e Bottarelli.

Storia dell’edificio e aneddoti sui personaggi, curiosità e retroscena, pettegolezzi e memorie: sarà un modo originale e molto coinvolgente, come nelle corde della Compagnia delle Seggiole, per conoscere meglio uno dei luoghi simbolo di Figline e uno dei teatri più conosciuti della Toscana.

Lo spettacolo torna al Teatro Garibaldi per la quarta replica, dopo aver riscosso molto successo dal pubblico nel maggio dell’anno passato e durante le ultime due edizioni di Autumnia.

Tre gli spettacoli previsti nel pomeriggio di domani, sabato 22 aprile, in diverse fasce orarie: alle 16, alle 17.30 e alle 19. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria (www.teatrogaribaldi.org).

Con questa data si chiudono gli appuntamenti di "Prosa" del programma “Fuori scena”, la stagione parallela che ha affiancato agli spettacoli in sala tante iniziative nei luoghi più insoliti del teatro nella stagione della celebrazione dei 150 anni del Garibaldi. Un modo per avvicinare nuovi pubblici al teatro e festeggiare questa importante ricorrenza, con queste e altre iniziative dedicate a tutte le fasce d'età (per saperne di più: www.teatrogaribaldi.org).





IN GALLERY: immagini della rappresentazione ad Autumnia 2021

 

Gabriele Fredianelli
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5318
cell +39 334 683 9848