Un viaggio di (ri)scoperta della lunga e affascinante storia del Teatro Garibaldi: torna in scena domani, sabato 22 aprile, “L’ombrello di Noè…a Figline” lo spettacolo itinerante a cura della Compagnia delle Seggiole.
Il curioso percorso si snoderà all’interno di tutto l’edificio teatrale, tra foyer, camerini, palcoscenico, platea e palchi. A muoversi saranno gli attori ma anche gli spettatori, in questo cammino che mescola tempi e spazi e che fa respirare l’aria più intima del luogo di cui racconta.
Gli interpreti daranno vita e voce ai più importanti protagonisti della secolare storia del Teatro e della scena teatrale tra Otto e Novecento: dal poeta figlinese Vittorio Locchi ai celebri attori Giovanni Emanuel, Tommaso Salvini e Luisa Cei Casini, fino agli applauditi tenori Manfrini e Fancelli e alle soprano Rosi e Bottarelli.
Storia dell’edificio e aneddoti sui personaggi, curiosità e retroscena, pettegolezzi e memorie: sarà un modo originale e molto coinvolgente, come nelle corde della Compagnia delle Seggiole, per conoscere meglio uno dei luoghi simbolo di Figline e uno dei teatri più conosciuti della Toscana.
Lo spettacolo torna al Teatro Garibaldi per la quarta replica, dopo aver riscosso molto successo dal pubblico nel maggio dell’anno passato e durante le ultime due edizioni di Autumnia.
Tre gli spettacoli previsti nel pomeriggio di domani, sabato 22 aprile, in diverse fasce orarie: alle 16, alle 17.30 e alle 19. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria (www.teatrogaribaldi.org).
IN GALLERY: immagini della rappresentazione ad Autumnia 2021